WrestleMania 41 è stato l’ultimo Premium Live Event della WWE, vediamo come è andata a finire con le nostre pagelle.
La federazione di Stamford ha fatto tappa all’Allegiant Stadium di Las Vegas per una nuova edizione dello Showcase of the Immortals. Senza dubbio un ruolo centrale lo ha avuto John Cena, alla sua ultima WrestleMania e soprattutto con la concreta chance di conquistare il 17º titolo mondiale.
Un’edizione che presentava anche altro però come il primo main event, seppur solo nella prima notte, di CM Punk. Andiamo a vedere cosa ci hanno regalato le due serate di WrestleMania 41, come sempre analizzando match per match.
Pagelle di WrestleMania 41
QUI trovate il report della Night 1 di WrestleMania 41 mentre QUI il report della Night 2.
Night 1 di WrestleMania 41
World Heavyweight Championship Match: Gunther (c) vs Jey Uso
La prima notte di WrestleMania 41 si apre con il match per il World Heavyweight Championship. Pronti via e Jey Uso riesce subito a prendere il sopravvento e spaventa terribilmente Gunther, mettendo a segno una Spear e anche uno Splash che vale solo il due. Al Ring General restano un po’ di scorrettezze e tramite un colpo di cintura riprende vantaggio e sfiora a sua volta il successo, mettendo anche nella Sleeper il suo avversario.
La situazione sembra a vantaggio di Gunther, ma sul più bello Jey trova la forza di reagire, abbatte Gunther con tre Splash e lo fa addirittura cedere con una Sleeper. Un match dall’andamento non chiaro, sembra mancare un vero filo conduttore a muovere la sfida, che si risolve per lo più in una manciata di manovre speciali ripetute. Il finale poi lascia a dir poco perplessi.
Voto: 5
World Tag Team Championship Match: The War Raiders (Erik e Ivar) (c) vs The New Day (Kofi Kingston e Xavier Woods)
WrestleMania 41 Saturday prosegue con la sfida per i titoli di coppia di RAW. Una contesa decisamente scialba, con poco pathos anche per colpa di un pubblico che fatica a integrarsi nei match. La prima fase è di dominio degli heel, nel più classico dei modus operandi da manuale delle sfide tag team.
Emergono alla lunga i campioni che vanno molto vicini al successo in più occasioni, grazie al loro striking possente. A trionfare alla fine, in modo anche abbastanza rocambolesco, è il New Day, al seguito di una manovra combinata seguita da uno schienamento illegale. Secondo match a WrestleMania 41 e ancora cambio titolo.
Voto: 5.5
Singles Match: Jade Cargill vs Naomi
WrestleMania 41 prosegue e arriva l’ora di una delle sfide più personali della card. Poteva essere un massacro, invece Triple H sceglie la strada del match completo. La sfida non gode di aspettative altissime, con onestà, ma risulta essere abbastanza piacevole, non eccessivamente lunga, con discreti spot e falsi finali e con un bell’epilogo.
Match promosso, pur non rasentando livelli eccellenti.
Voto: 6.25
US Championship Match: LA Knight (c) vs Jacob Fatu
A WrestleMania 41 arriva l’ora del match per il titolo degli Stati Uniti. Jacob Fatu e LA Knight mettono su una contesa decisamente sottotono nella prima fase ma con epilogo a dir poco esplosivo. Il build lento, forse troppo lento, porta poi come detto a un finale ben più elettrizzante.
LA Knight intercetta Jacob Fatu al volo con una BFT: sarebbe tre ma il samoano trova le corde. Quest’ultimo si riprende e connette poi due Moonsault che valgono la vittoria dello US Championship.
Voto: 6.5
Singles Match: Rey Fenix vs El Grande Americano
C’erano aspettative alte per questo match, visto il livello dei coinvolti, ma la sfida appare decisamente basica, senza particolari acuti e condita da un ritmo non proprio altissimo. Il repertorio è notevole, ma sembra decisamente troppo poco per loro.
Alla fine a vincere a WrestleMania 41 è, un po’ a sorpresa, El Grande Americano, grazie a una Flying Headbutt rafforzata da un pezzo di metallo.
Voto: 6
WWE Women’s Championship Match: Tiffany Stratton (c) vs Charlotte Flair
Una delle sfide più attese, forse per i motivi sbagliati, di WrestleMania 41 era questo match. Charlotte Flair e Tiffany Stratton mettono in piedi un match abbastanza lungo, complice anche vari problemi. Alcuni colpi stiff di Charlotte fanno uscire Tiffy senza un dente e un con un bel livido.
Tassa da pagare evidentemente, scambiata con il job della Regina. Nel mentre un leg work scadente, poco selling alla Figure 8 e una totalmente mancanza di chimica. Qualcosa non è scattato, in un match che non è da buttare, ma che palesemente non funziona.
Voto: 6.5
Triple Threat Match: Seth Rollins vs Roman Reigns vs CM Punk
La prima serata di WrestleMania 41 si chiude con un magnifico Triple Threat Match. Una nottata non proprio all’altezza del nome dello Showcase of the Immortals viene per fortuna in parte salvata dalla battaglia finale.
Seth Rollins, Roman Reigns e CM Punk vanno a un ritmo folle, mettendo a segno una serie di mosse una dopo l’altra con una precisione da fuoriclasse quali sono. Sequenze splendide, incastrate in una sfida dai forti connotati psicologici e da alcuni bellissimi falsi finali.
Si arriva all’epilogo e dopo tanto wrestling di alta qualità arriva l’ora del grande cinema, più che prevedibile. Paul Heyman tradisce CM Punk, dopo aver finto una prima lealtà, e poi tradisce anche Roman Reigns, alleandosi di fatto con Seth Rollins. L’Architetto vince il match e esce da WrestleMania 41 più forte che mai e con un alleato di quelli che cambia i giochi.
Voto: 9.25
Night 2 di WrestleMania 41
Ecco le pagelle della seconda serata di WrestleMania 41.
Women’s World Championship Match: IYO SKY (c) vs Bianca Belair vs Rhea Ripley
Avevamo chiuso la prima serata di WrestleMania 41 con uno straordinario Triple Threat Match e apriamo la seconda con il medesimo risultato. Cambiano le interpreti (e che interpreti) ma non la qualità. Ne esce una sfida fantastica, dal ritmo forsennato e dalla precisione delle mosse impeccabile.
Tantissimi falsi finali, tanta psicologia con la frustrazione di Bianca Belair verso Rhea Ripley, con la prima che sembra anche avere la meglio sulla rivale. Ma sul più bello, dopo un’apparentemente decisiva KOD, arriva dal nulla IYO SKY, che connette il Moonsault che blocca lo schienamento. Ne consegue che la giapponese furbescamente copre l’australiana e si aggiudica il match. La Night 2 parte col botto, con la difesa della Genius of the Sky del suo Women’s World Championship in un opener straordinario.
Voto: 9
Sin City Street Fight Match: Drew McIntyre vs Damian Priest
WrestleMania 41 prosegue con un match decisamente divertente. Sfida molto energica, con un grande utilizzo di oggetti, un bel ritmo e tanta, tanta violenza. Un bel numero di falsi finali condisce un match che non risparmia neanche il comedy, col selfie a metà match di Drew McIntyre.
Proprio lo scozzese ha la meglio, grazie a una Claymore rafforzata dalla sedia incastonata all’angolo.
Voto: 7.5
Intercontinental Championship Fatal 4-Way Match: Bron Breakker (c) vs Penta vs Finn Bálor vs Dominik Mysterio
WrestleMania 41 prosegue e altro giro, altro buonissimo match. Sfida a quattro ad altissima intensità, con tutti i componenti protagonisti dell’incontro, nel vivo totale dell’azione proposta. Il tradimento di Dominik Mysterio a Finn Bálor era ovviamente nell’aria, ma arriva non a fine incontro come pronosticabile ma a metà match.
Da lì i due battibeccano e in piu occasioni si mettono i bastoni tra le ruote. Anche Penta e Bron Breakker si prendono spazio, con spot e falsi finali. Alla fine è “Dirty” Dom a trionfare, grazie alla Frog Splash sul suo compagno di squadra nel Judgment Day. Dominik Mysterio diventa Intercontinental Champion a WrestleMania 41.
Voto: 7.5
Singles Match: Randy Orton vs Joe Hendry
A rispondere alla sfida di Randy Orton a WrestleMania 41 è stato il TNA World Champion Joe Hendry. Una bella sorpresa, senza dubbio. Il match ha ben poche sorprese invece. Una rapida vittoria per l’Apex Predator, che fa conoscere al suo sfidante venuto “da fuori” le tre lettere più distruttive dello sport-entertainment.
RKO per la vittoria, e RKO nel post match. Vintage Randy Orton allo Showcase of the Immortals, da discutere invece l’equità della collaborazione tra WWE e TNA se questo è il trattamento al loro campione mondiale.
Voto: 6
Singles Match: AJ Styles vs Logan Paul
La sfida sicuramente più agli antipodi della card di WrestleMania 41, visto il background diametralmente opposto di questi due lottatori. Il risultato poteva essere sicuramente migliore: il match appare abbastanza lento, senza particolare ritmo e non favorito dal pubblico, per l’ennesima volta silente in questa due giorni.
Qualche buona sequenza, come la Styles Clash usata come counter alla Styles Clash di Logan Paul. Alla fine AJ Styles colpisce Karrion Kross, che era venuto in suo soccorso, ma subisce al rientro dal ring la Pulverizer, che vale il tre. Sarà addio del Fenomenale alla WWE? Una serie di scelte portano a quella strada…
Voto: 6
WWE Women’s Tag Team Championship Match: Liv Morgan e Raquel Rodriguez (c) vs Lyra Valkyria e Becky Lynch
Nessuna sorpresa! A presentarsi a WrestleMania 41 in sostituzione di Bayley è Becky Lynch. Veni, vidi, vici per The Man, che non ci mette molto a trionfare. Build solito, con le heel che fanno da padrone all’angolo fino all’hot tag, che rimette la situazione più nell’incertezza.
Qualche falso finale condisce il tutto fino alla Manhandle Slam che chiude gioco, partita e incontro. Becky Lynche e Lyra Valkyria lasciano Las Vegas da campionesse.
Voto: 6
Undisputed WWE Championship Match: Cody Rhodes (c) vs John Cena
Le due serate di WrestleMania 41 sono chiuse dalla sfida più attesa: quella tra John Cena e Cody Rhodes. Un build debolissimo fa seguito a un match onestamente inconcepibile. Vi ricordate il John Cena non al passo della nuova generazione? Benissimo, il bostoniano non fa eseguire una mossa al suo più giovane avversario, connette tre AA, in varie forme, ma non ottiene mai il tre vincente.
Ref Bump e arriva Travis Scott, in un momento surreale per quanto anticlimatico. Cena invita Travis a colpire Cody, con l’arbitro lì, a due passi, che avrebbe ovviamente fatto partire la squalifica. Ma questo match rasenta l’illogicità come abbiamo intuito. Il finale poi: John Cena prende la cintura in mano ed è pronto a usarla sull’American Nightmare; quest’ultimo ribalta la situazione ma si fa convincere dalla pietà del bostoniano. L’esitazione è fatale, Low Blow e colpo di cintura che vale il tre. John Cena è per la diciassettesima volta campione del mondo, è storia. Ma è forse la vittoria meno appagante della sua carriera.
Voto: 4
Come è stato WrestleMania 41?
WrestleMania 41 offre uno dei momenti più importanti della storia della WWE, arrivato al termine di un main event controverso e anticlimatico. Un’edizione caratterizzata da un pubblico non all’altezza, ma che regala almeno due perle splendenti, come i due Triple Threat Match.
Visualizza questo post su Instagram
WrestleMania 41 offre uno dei momenti più importanti della storia della WWE, arrivato al termine di un main event controverso e anticlimatico. Un'edizione caratterizzata da un pubblico non all'altezza, ma che regala almeno due perle splendenti, come i due Triple Threat Match.
WWE WrestleMania 41
The Shield Of Wrestling è anche su carta stampata! Puoi trovare tutti i numeri di TSOW Magazine, CLICCANDO QUI.
Stiamo cercando nuovi elementi per il nostro staff! Ci sono diverse posizioni disponibili: se sei interessato, CLICCA QUI.
Per farti due risate a tema wrestling, segui i nostri amici di Spear Alla Edge su Instagram!

