Bentornati al consueto report settimanale di NXT on USA Network, il territorio di sviluppo della World Wrestling Entertainment.
Nella puntata di stanotte assistiamo alla costruzione del prossimo Premium Live Event dello show, ossia Halloween Havoc (QUI! trovate la card completa dell’evento), oltre che ad altri interessanti scontri come il Pub Rules che ha visto Josh Briggs e Brooks Jensen affrontare i Gallus, così come Ilja Dragunov che si fa rivedere dopo essere apparso a sorpresa la settimana scorsa mentre Wes Lee e Tony D’Angelo si contendono un posto per il Ladder Match per il North American Championship di Halloween Havoc. A farvi compagnia durante questo episodio, come di consueto, c’è il vostro amichevole Alex Bruno di quartiere.
NXT Report 27-09-2022 – WWE
Qui potete ascoltare l’ultima puntata di What’s Next, il nostro podcast dedicato al wrestling più in generale. Qui, come tema principale, abbiamo parlato di Jon Moxley.
L’odierna puntata del White and Gold Brand si apre con l’ingresso di Ilja Dragunov. Lo Zar inizia il suo discorso ricordando la sua ultima apparizione ad NXT, quando aveva appena conquistato il NXT UK Championship a seguito del match contro WALTER a TakeOver 36, e che adesso ha intenzione di ripetere l’opera anche questa volta, ma contro il NXT Champion Bron Breakker. Non appena pronunciato questo nome, si presenta JD McDonagh.
L’Irish Ace gli dice platealmente che ha avuto modo modo di sapere chi sia, imparandolo sulla sua stessa pelle nonostante sia stato esiliato da NXT UK proprio dallo Zar. Durante il battibecco tra i due, a questo punto arriva anche il NXT Champion Bron Breakker. Il Giovane Steiner dà il suo benvenuto formale a Dragunov, dicendogli però che non riuscirà a strappargli la cintura. Sotto i cori “Triple Threat” del pubblico e le discussioni di McDonagh e Dragunov, Breakker afferma di avere il “33 1/3% di possibilità di vincere su entrambi” e sancisce che affronterà entrambi in quel di Halloween Havoc!
La visuale si sposta su una rissa nel backstage tra Gallus e Josh Briggs e Brooks Jensen, per poi cambiare visuale sulle Toxic Attraction.
Dopo il break pubblicitario, la regia manda in onda un filmato dove i membri dello Schism hanno intenzione di fare di Cameron Grimes un esempio per chiunque osi opporsi a loro.
SINGLES MATCH: MANDY ROSE (GIGI DOLIN E JACY JAYNE) VS FALLON HENLEY
Il primo match di questa puntata di NXT vede la NXT Women’s Champion Mandy Rose affrontare Fallon Henley in un match non-titolato.
Le due si danno subito battaglia, con la protetta di Josh Briggs e Brooks Jensen che riesce incredibilmente a dominare sulla campionessa, sebbene quest’ultima riesca comunque ad avere una discreta offensiva che le permette ben presto di recuperare la situazione. La leader delle Toxic Attraction, quindi, ottiene il pieno controllo della contesa dopo un recupero abbastanza potente, sfoderando anche un Reverse Suplex.
La Golden Goddess, nonostante il dominio, viene brevemente rimontata da Fallon prima di finirla definitivamente con un Knee Strike.
VINCITRICE: MANDY ROSE
Nel post-match Mandy Rose accusa Alba Fyre di essere gelosa di lei per l’aver unificato i titoli femminili di NXT ed NXT UK, invitandola a rinunciare al tentativo di assalto alla cintura. La fu Kay Lee Ray, tramite il titantron, non è dello stesso avviso ed anzi ha rincarato la dose mostrando una scritta infuocata con su scritto “And New” con tanto di Hashtag.
La regia manda in onda un filmato dove Apollo Crews afferma di non aver affatto finito con Grayson Waller.
Dopo il break pubblicitario la visuale si sposta su Ilja Dragunov, il quale viene apertamente provocato da Xyon Quinn e gli offre l’occasione di mettersi in mostra sfidandolo ad un incontro.
NXT NORTH AMERICAN CHAMPIONSHIP LADDER MATCH QUALIFYING MATCH: WES LEE VS TONY D’ANGELO (w/CHANNING LORENZO)
Il prossimo match di NXT è un match di qualificazione per il Ladder Match valevole per il NXT North American Championship che vedremo ad NXT Halloween Havoc, che stavolta vede affrontarsi Wes Lee e Tony D’Angelo.
Il Don di NXT viene messo in leggera difficoltà dall’ex-membro degli MSK, il quale riesce ad evitare buona parte delle manovre di estrema potenza e riesce addirittura a scagliare D’Angelo fuori dal ring con un Dropkick, per poi sbarazzarsi di Channing Lorenzo con un Crossbody. Stacks impazzisce per tale attacco e prova a colpire Lee, ottenendo soltanto un’espulsione da parte dell’arbitro.
Durante il break pubblicitario, invece, Tony D recupera lo svantaggio dominando prepotentemente sull’avversario. Il Padrino della Famiglia D’Angelo mantiene con brutalità il pieno dominio della contesa anche dopo la pausa pubblicitaria, tenendo Wes Lee sempre al tappeto. Il due volte NXT Tag Team Champion, però, passa al contrattacco e sembra tornare in pieno controllo.
Ad un certo punto, però, D’Angelo è costretto a fermarsi per via del brutto colpo e l’arbitro è costretto a dichiarare vincitore Wes Lee.
VINCITORE: WES LEE
La visuale si sposta su McKenzie Mitchell intenta ad intervistare Carmelo Hayes e Trick Williams, con il primo che è inorridito dalla nuova opportunità ottenuta da Wes Lee. A questo punto si presenta anche Oro Mensah, il quale si fa conoscere dall’ex-campione Nordamericano ed hanno un breve battibecco riguardo su chi vincerà il Ladder Match di NXT Halloween Havoc.
Dopo il break pubblicitario, la regia manda in onda un filmato dedicato agli NXT Tag Team Champions Pretty Deadly che illustrano la loro routine quotidiana.
SINGLES MATCH: SOL RUCA VS AMARI MILLER
Il prossimo match è il debutto di Sol Ruca ad NXT, per l’occasione contrapposta ad Amari Miller.
Le due iniziano subito a darsi battaglia, con Sol totalmente sorretta dal tifo del pubblico che riesce a tenere bene a bada la sua avversaria, tanto da riuscire rapidamente a dominare. Miller si dà comunque da fare pur di riportare la situazione a suo favore, finendo però per subire un potente Dropkick di Ruca. La nuova arrivata è in pieno controllo della contesa, riuscendo ad aggiudicarsi la vittoria poco dopo.
VINCITRICE: SOL RUCA
Nel post-match Sol Ruca ed Amari Miller si abbracciano in segno di sportività.
La visuale si sposta prima su Cameron Grimes e poi sullo Schism.
Dopo il break pubblicitario, la visuale si sposta sui Gallus che hanno un alterco con gli addetti alla sicurezza.
SINGLES MATCH: CAMERON GRIMES VS JOE GACY (w/THE DYAD)
Il prossimo match di NXT, invece, vede Cameron Grimes affrontare Joe Gacy.
L’atleta del North Carolina si lancia subito all’attacco, colpendo selvaggiamente il leader dello Schism costringendolo ad essere trascinato fuori dal ring dai Dyad. Proprio fuori dal ring l’ex-CZW World Champion riesce a rimontare, colpendo più volte e molto violentemente l’avversario. Stufo marcio anche di Jagger Reed e Rip Fowler, Grimes finisce con il distrarsi nonostante sia riuscito ad andare a segno con una Senton su Gacy.
Joe Gacy ottiene il pieno controllo della contesa dopo poco tempo e, grazie all’interferenza dei suoi seguaci, riesce ad andare a segno con il suo Lariat di rimbalzo aggiudicandosi la vittoria.
VINCITORE: JOE GACY
La visuale si sposta su Grayson Waller, il quale nonostante la paranoia ci annuncia che Roxanne Perez e Cora Jade saranno le prossime ospiti del suo “Grayson Waller Effect”.
SINGLES MATCH: NIKKITA LYONS (w/ZOEY STARK) VS KAYDEN CARTER (w/KATANA CHANCE)
Nel prossimo match, invece, Nikkita Lyons affronta una delle NXT Women’s Tag Team Champions in carica, Katana Chance.
Tale incontro ha inizio dopo il break pubblicitario, con Carter che provoca apertamente l’avversaria schiaffeggiandola sul sedere. Nikkita non accetta tale affronto, tanto da provare ad attaccare l’avversaria, la quale però in un primo momento riesce a schivare ogni singolo attacco. La Lyoness, però, non ci mette molto ad ottenere il pieno controllo della contesa, pur incontrando qualche diffocoltà.
Nikkita sfodera una potentissima Michinoku Driver, poi stronca sul nascere una rimonta di Carter riuscendo poi a sconfiggerla con la combo Enziguri e sforbiciata.
VINCITRICE: NIKKITA LYONS
La visuale si sposta sulla Chase U, con Andre Chase che avvisa i suoi studenti che ha ottenuto un match di qualificazione per il Ladder Match con in palio il NXT North American Championship, ma il suo avversario sarà Von Wagner. Interrogato su uno studente che ha messo in dubbio la sua sicurezza nel vincere contro Wagner, Chase manda platealmente a quel paese lo studente in questione.
La visuale si sposta brevemente su Ilja Dragunov.
Dopo il break pubblicitario, la regia manda in onda un filmato dedicato a Nathan Frazer sicuro di vincere la Best of 3 Series con Axiom, non nascondendo la sua voglia di voler partecipare al Ladder Match per il NXT North American Championship.
SINGLES MATCH: ILJA DRAGUNOV VS XYON QUINN
Il prossimo incontro, invece, è il match di ritorno di Ilja Dragunov ad NXT ed il suo avversario per l’occasione è Xyon Quinn.
Lo Zar blocca subito l’avversario in una Chin Lock, riuscendo a tenerlo a bada nonostante la differenza fisica tra i due. Il Samoan Ghost, ciononostante, riesce a lanciare Dragunov contro l’angolo per poi lanciarsi contro di lui con un’Elbow Smash. La situazione ora è praticamente a favore del fu Daniel Vidot, ma ha vita breve dato che Dragunov ribalta la situazione e sfodera un potentissimo Lariat. Il russo va anche a segno con un German Suplex, per poi ricorrere ad un potente Elbow Smash.
L’ex-NXT UK Champion, poco dopo, si aggiudica la vittoria dopo la Torpedo Moscow.
VINCITORE: ILJA DRAGUNOV
La visuale si sposta brevemente su Damon Kemp e poi anche sui Creed Brothers.
Dopo il break pubblicitario, la regia manda in onda un filmato dedicato alla rivalità tra Wendy Choo e Lash Legend.
SINGLES MATCH: BRUTUS CREED VS DAMON KEMP
Il prossimo match di NXT, invece, vede Brutus Creed affrontare il traditore della Diamond Mine Damon Kemp.
La lotta tra i due ha inizio prima ancora della fine dell’entrata di Kemp, il quale viene trascinato a forza nel ring e colpito subito con un Gutwrentch Suplex. Nonostante questo grosso vantaggio iniziale, il fratello di Gable Steveson non ci mette molto a ribaltare la situazione ed a dominare sul membro della Diamond Mine. Il minore dei fratelli Creed non si lascia molto facilmente abbattere da Kemp, mostrandosi infastidito anche delle prese in giro di questi.
Kemp, in preda alla furia, prende una sedia ed inizia a colpire violentemente Brutus.
VINCITORE (VIA DQ): BRUTUS CREED
Nel post-match Kemp invita Julius Creed ad avere la sua dose di violenza.
La visuale si sposta su Xyon Quinn intento a mostrare solidarietà a Sanga, oltre che a prendere in giro Xyon Quinn.
Dopo il break pubblicitario la visuale si sposta su Nikkita Lyons e Zoey Stark sicure di affrontare le NXT Women’s Tag Team Champions Kayden Carter e Katana Chance per i titoli, finendo con il confrontarsi con le Toxic Attraction. A stroncare ogni possibilità di rissa in inferiorità numerica ci pensa Alba Fyre, dividendo le compagini con una fiammata
Come direbbe Mark Henry: “It’s look like we had enough talk… IT’S TIIIIIIIME FOR THE MAAAAAAAIN EVENT”!
PUB RULES MATCH: JOSH BRIGGS E BROOKS JENSEN VS GALLUS (MARK COFFEY E WOLFGANG)
Ed il main event di questa puntata di NXT vede Josh Briggs e Brooks Jensen e Mark Coffey e Wolfgang dei Gallus affrontarsi in un Pub Rules Match.
Le due compagini iniziano subito a scontrarsi sia dentro che fuori dal ring, utilizzando anche degli oggetti praticamente fin da subito. Sia i Gallus che Briggs e Jensen si alternano fasi di dominio velocissime, poi entrambi i team prendono dei tavoli e li posizionano rispettivamente fuori dal ring e all’angolo. La battaglia con gli oggetti si concretizza con i colpi di sedia dei due redneck, i quali costringono momentaneamente alla fuga fuori dal ring gli avversari.
Durante l’ultimo break pubblicitario, però, Coffey e Wolfgang riprendono terreno scagliando Briggs e Jensen rispettivamente fuori dal ring e contro l’angolo. Alla fine della pausa, inoltre, i due scozzesi atterrano Briggs fuori dal ring. Il solo Brooks Jensen è costretto a subire il pieno dominio dei Gallus, prima di subire insieme al suo compagno delle frustate con la cinghia soprattutto a schiena nuda. I due protetti di Fallon Henley, però, riescono a riprendersi ed a restituire ai Gallus le frustate con gli interessi.
Non contenti, Briggs e Hensen prendono dei bicchieri e li spaccano addosso ai due ex-atleti di NXT UK. A questo punto arriva Joe Coffey in aiuto dei compagni, venendo però scagliato contro un tavolo da Briggs e Jensen e tale sorte tocca anche a Wolfgang. I due redneck, poco dopo, colpiscono anche Mark Coffey dentro un bidone con la combinazione di Lariat e Chop Block, aggiudicandosi la vittoria.
VINCITORI: JOSH BRIGGS E BROOKS JENSEN
Nel post-match i Gallus, per aver aggredito gli addetti alla sicurezza e gli arbitri, vengono arrestati dalla polizia.
L'ultima puntata di NXT ha proposto match fin troppo ordinari per gran parte della sua durata, mentre sono delle piacevoli eccezioni il ritorno in-ring di Ilja Dragunov ed il divertente Pub Rules Match. Anche il segmento iniziale della puntata è molto buono, che contribuisce all'attesa verso il main event di NXT Halloween Havoc.

The Shield Of Wrestling è anche su carta stampata! Puoi trovare tutti i numeri di TSOW Magazine, CLICCANDO QUI.
Stiamo cercando nuovi elementi per il nostro staff! Ci sono diverse posizioni disponibili: se sei interessato, CLICCA QUI.
Per farti due risate a tema wrestling, segui i nostri amici di Spear Alla Edge su Instagram!

