Backlash 2023 è stato l’ultimo PLE della WWE e si è svolto il 6 maggio a San Juan, in Porto Rico, andiamo a vedere come è andato con le nostre pagelle.
Lo show è composto da sette incontri, di cui alcuni degli assoluti inediti. Su tutti il piatto forte era senza dubbio l’incrocio tra Brock Lesnar e Cody Rhodes, ma degni di nota sono anche i vari incroci tra LWO e Judgment Day, nelle sfide a più salse che caratterizzano l’evento.
Andiamo a vedere come è stato Backlash 2023, come sempre analizzando match per match.
Le pagelle di Backlash 2023
QUI trovate il nostro report completo di Backlash 2023.
RAW Women’s Championship Match: Bianca Belair (c) vs IYO SKY
La serata di Backlash 2023 si apre con la sfida tra Bianca Belair e IYO SKY per il RAW Women’s Championship. Le due ragazze danno vita ad un buon opener, fatto di ottimi spunti, buon ritmo e soprattutto da un grande coinvolgimento del pubblico. Le azioni acrobatiche della Genius of the Sky sono bilanciate dalla forza fisica della EST, fischiatissima da tutto il pubblico di San Juan, schierato totalmente dalla parte dell’atleta nipponica.
L’arrivo di Dakota Kai e Bayley produce l’effetto opposto a quello sperato e costa ad IYO una fatale distrazione che permette a Bianca di neutralizzare il Moonsault e connettere poi con la decisiva KOD, straordinariamente sellata dalla giapponese.
Il regno della Belair proseguirà ora a SmackDown!
Voto: 7.5
Singles Match: Seth Rollins vs Omos
Backlash 2023 prosegue con la sfida tra Seth Rollins e Omos. La trama era facilmente intuibile, quella del Davide contro Golia, ed è esattamente quanto prodotto dai due.
Il gigante nigeriano domina in lungo e in largo la contesa ma l’Architetto riesce a trovare lo spunto di ribaltare le sorti e connettere prima due Stomp, che valgono un semplice due al conteggio, e poi un terzo e decisivo Super Stomp, rafforzato dal fatto che il salto parta dalla terza corda.
Niente più niente meno, il match è sufficiente e aveva lo scopo di rafforzare lo status di Seth Rollins, tra i favoriti alla vittoria del World Heavyweight Championship.
Voto: 6
United States Championship Triple Threat Match: Austin Theory (c) vs Bobby Lashley vs Bronson Reed
Discreto Triple Threat Match a Backlash 2023. I tre contendenti sono sempre totalmente nel vivo del match, che assume i connotati di una sfida adrenalinica, con le caratteristiche fisiche e tecniche ben mischiate nell’incontro.
Il problema, che limita per forza di cose il giudizio, è il minutaggio bassissimo concesso a questo incontro, un vero peccato poiché si stava entrando nel vivo dell’azione e con pochissimi minuti in più staremmo parlando forse di ben altre valutazioni.
Alla fine è Austin Theory a vincere, dopo aver rubato lo schienamento decisivo a Lashley che aveva abbattuto Reed con una Spear. Il feud tra i due potrebbe ora proseguire in uno contro uno a SmackDown.
Voto: 6.5
SmackDown Women’s Championship Match: Rhea Ripley (c) vs Zelina Vega
Il pubblico di Backlash 2023 non ha fatto mancare il proprio affetto e sostegno a Zelina Vega. Nonostante i tentativi dell’eroina di casa la Mami è letteralmente inscalfibile in questo periodo.
Poco più di sette minuti, tanto basta alla campionessa per abbattere la sua avversaria, in un match scolastico, senza eccessivi errori ma con un buon fattore ambientale, che gli garantisce quanto meno la sufficienza.
Voto: 6
San Juan Street Fight: Bad Bunny vs Damian Priest
Il match più intrattenente della serata di Backlash 2023 è senza dubbio questo Street Fight. Pronti via e Bad Bunny si esibisce in una sorprendente Michinoku Driver contro il suo avversario, ma Priest in poco riprende la posizione di vantaggio. Entriamo così in una lenta fase in cui l’heel conduce le danze e cuoce il suo rivale a fuoco lento, con qualche timida reazione di tanto in tanto del buono.
Arriva poi il tanto atteso e pronosticabile momento dell’esasperante overbooking, che in un caso simile è tanto dovuto quanto necessario. Arrivano Finn Bálor e Dominik Mysterio, seguiti da Rey Mysterio e nella più totale sorpresa Carlito. Arriva poi Savio Vega che chiama il resto del LWO e si esibisce in qualcuno dei suoi colpi soliti, tra l’euforia ormai letteralmente incontenibile del pubblico.
L’eroe di casa dopo una bella Figure 4 e diverse sediate riesce a connettere la decisiva Bunny Destroyer, che chiude i conti a Backlash 2023.
Un incontro sicuramente divertente, con un pubblico meraviglioso a fare da cornice.
Voto: 7.5
Six Men Tag Team Match: Matt Riddle, Kevin Owens e Sami Zayn vs The Bloodline (Solo Sikoa, Jey Uso e Jimmy Uso)
La nota dolente della serata di Backlash 2023 è questo tre contro tre. Ci si aspettava, visti i coinvolti, grandissima azione, ritmo sfrenato e tante mosse. Il risultato è invece una sfida lentissima, impostata su tradizionali canoni da show settimanale se non letteralmente da house show.
Gli heel che isolano i face, i comeback e lo spazio troppo invadente concesso alla storyline che vede il formarsi di crepe nella Bloodline. Il tutto si mescola male in un match lungo (oltre 20 minuti) che dimentica troppo spesso la componente lottata in favore della narrazione, non trovando quell’equilibrio che i match con protagonisti la fazione hanno spesso trovato.
Un’occasione di grande spettacolo mancata, un match del genere, votato solo e soltanto alla narrativa, poteva personalmente essere accettabile a SmackDown ma non di certo in un PLE.
Voto: 5
Singles Match: Cody Rhodes vs Brock Lesnar
Il main event di Backlash 2023 è stato il first time ever tra Brock Lesnar e Cody Rhodes. La sfida parte subito fortissimo con l’American Nightmare che attende il suo avversario per colpirlo con violenza prima del suono della campana.
Nonostante il vantaggio preso Brock riprende in poco la posizione di dominio, mostrando come i suoi colpi abbiano un danno ben superiore di quelli del suo avversario, Inizia la tradizionale sfilata di Suplex, con Cody che sembra ormai una carcassa esanime, capace soltanto di sfilare la protezione del paletto.
Questa mossa paga e dopo esser riuscito a far impattare Lesnar all’angolo scoperto inizia un’altra contesa, visto anche il sangue che inizia a sgorgare copiosamente dalla fronte della Bestia.
Cody sembra avanti, connette anche due Cross Rhodes ma subisce una F-5, entrambe le mosse generano un due al conteggio. Lesnar ricorre al suo background MMA e connette la letale Kimura Lock ma l’ex TNT Champion ha la forza di ribaltarla in una culla che favorisce il tre vincente.
Un finale volto a proteggere sicuramente la Bestia ma concede un onore non da poco per il Prince of Pro-Wrestling, che si rimette in carreggiata dopo la sconfitta a WrestleMania,
Voto: 7
Come è stato Backlash 2023?
Backlash 2023 è stato senza dubbio uno show fortemente di transizione. La qualità media dell’evento è stata sicuramente positiva, anche grazie ad un pubblico straordinariamente coinvolto, con un solo match sottotono ma nessun incontro capace di sfiorare l’eccellenza. Una media positiva, che continua il buon trend della WWE nei suoi PLE, nell’attesa di alzare nuovamente il tiro nei prossimi mesi.
.@CodyRhodes slays “The Beast Incarnate” @BrockLesnar in front of a red-hot Puerto Rican crowd at #WWEBacklash.
Results 👉 https://t.co/tUJGGjq2U3 pic.twitter.com/sYojXMJyNl
— WWE (@WWE) May 7, 2023
Backlash 2023 è stato senza dubbio uno show fortemente di transizione. La qualità media dell'evento è stata sicuramente positiva, anche grazie ad un pubblico straordinariamente coinvolto, con un solo match sottotono ma nessun incontro capace di sfiorare l'eccellenza. Una media positiva, che continua il buon trend della WWE nei suoi PLE, nell'attesa di alzare nuovamente il tiro nei prossimi mesi.
The Shield Of Wrestling è anche su carta stampata! Puoi trovare tutti i numeri di TSOW Magazine, CLICCANDO QUI.
Stiamo cercando nuovi elementi per il nostro staff! Ci sono diverse posizioni disponibili: se sei interessato, CLICCA QUI.
Per farti due risate a tema wrestling, segui i nostri amici di Spear Alla Edge su Instagram!

