Benvenuti al report settimanale di AEW Dynamite, lo show di punta del mercoledì sera targato All Elite Wrestling in onda su TBS.
La puntata di stasera dello show portabandiera della All Elite ci offre uno scontro tra l’AEW World Champion Swerve Strickland e Roderick Strong valevole per il titolo. Inoltre assistiamo a uno scontro tra i membri del Blackpool Combat Club e i luchador del CMLL, mentre Mariah May se la vede con Saraya e finalmente Maxwell Jacob Friedman si fa rivedere in puntata.
A farvi compagnia c’è il Direttore Yuri Martinelli.
AEW Dynamite 05-06-2024 – Report della puntata
La puntata si apre con il beniamino per eccellenza, MJF, che apre le danze in Colorado avendone letteralmente una per tutti. Inizialmente l’ex campione del mondo ricorda come acquistare i biglietti per Forbidden Door. Dopo aver fatto la giusta pubblicità, Maxwell tira le somme dello scenario che si è ritrovato davanti appena tornato. Kazuchika Okada, Swerve Strickland, Will Ospreay, non si salva nessuno. Friedman critica le scelte di Okada da quando è arrivato, giudica la nuova persona che pare essere diventato Swerve e soprattutto rimarca ad Ospreay che lui non è assolutamente il migliore al mondo come vuole e vogliono farci credere poiché il migliore al mondo è MJF.
Ad interrompere Maxwell ci pensa Rush che ha solo voglia di menare le mani con l’ex campione mondiale AEW. Il fu leader del Pinnacle se ne frega di ciò che vuole Rush nonostante il rispetto che dice di avere per il padre del messicano. Friedman si presenta e ripete al Toro Blanco, anche in messicano, facendolo innervosire e facendo scattare una rissa che viene placata dalla scurezza.
Con un promo “epicamente divertente” la regia ci annuncia che oggi Roderick Strong avrà una chance per il titolo di Swerve Strickland.
INTERNATIONAL CHAMPIONSHIP FOUR WAY CONTENDERSHIP MATCH: ORANGE CASSIDY VS KYLE O’REILLY VS JAY LETHAL VS REY FENIX
Lo scontro si elettrizza subito con Rey Fenix ed Orange Cassidy che volano verso l’esterno del ring dopo aver scaraventato fuori Jay Lethal e Kyle O’Reilly, Al rientro sul quadrato assistiamo ad una combo di colpi che coinvolge tutti i contendenti e termina con Fenix e O’Reilly che crollano a terra dopo un doppio Roundhouse kick. Dopo la fase di picture and picture, Rey cerca di rubare un po la scena ma Cassidy lo rimette al proprio posto con un DDT da capogiro. Entra in scena Jay Lethal che toglie di mezzo Kyle O’Reilly con la Lethal Injection ma Fenix lo beffa con un Inside Cradle che gli vale la vittoria.
VINCITORE E #1 CONTENDER: REY FENIX
Nel post match Orange Cassidy viene raggiunto da Kris Statlander che lo colpisce con un pugno. A questo punto interviene Willow Nightingale che mette in fuga Kris.
Vediamo un video risalente al pomeriggio. Chris Jericho, Big Bill e Bryan Keith sono arrivati in arena ed il Learning Tree dispenda consigli in giro vista la sua lunga esperienza per ogni cosa.
TNT CHAMPIONSHIP QUALYFING MATCH: MARK BRISCOE VS BRIAN CAGE
Il canovaccio inziale dello scontro vede Brian Cage imporre tutta la sua forza su Mark Briscoe che si trova diverse volte a terra costretto a divincolarsi dalle prese nemiche. Briscoe trova la tenacia giusta per reagire e inizia ad aumentare i giri della propria offensiva. Brian Cage cerca di fermare l’avversario con dei colpi duri ma alla fine l’ex campione di coppia RoH connette la Death Valley Driver seguita dalla Froggy Bow decisiva
VINCITORE E QUALIFICATO: MARK BRISCOE
Dal backstage vediamo Jack Perry che si complimenta con Mark Briscoe ma allo stesso tempo si annuncia come prossimo campione TNT aggiungendo che non può essere fermato.
Prosegue l’alleanza tra Samoa Joe ed Hook con il mentore che cerca di lavorare sulla gestione delala rabbia del giovane wrestler.
Gli Acclaimed entrano in scena e Max Caster inizia subito a rappare contro gli Young Bucks ma intervengono gli stessi EVP dal titantron e comunicano di aver tagliato il segmento degli Acllaimed invitandoli a togliersi di mezzo. Il pubblico rumoreggia ma gli ex Trios Champs non possono far altro che obbedire.
EIGHT MAN TAG TEAM MATCH: BLACKPOOL COMBAT CLUB (JON MOXLEY, BRYAN DANIELSON, CLAUDIO CASTAGNOLI E WHEELER YUTA) VS VOLADOR JR. MAGNUS, ESFINGE E RUGIDO
Il Blackpool Combat Club vuole subito la rissa da strada ed il team messicano li accontenta mettendo i nemici in seria difficoltà appena iniziano a volare verso di loro lanciandosi oltre le corde. Claudio Castagnoli e Jon Moxley vanno così in confusione che rischiano di colpirsi da soli ma dopo qualche minuto di sofferenza il BCC prende il controllo delle operazioni e conquista il centro del ring con Bryan Danielson che guida l’avanzata a suon di calci. I luchador non stanno di certo a guardare e rispondono agli attacchi con Esfinge che fa volare Castagnoli al centro del ring facendo da trampolino con i piedi. Il messicano viene steso dall’intervento di Mox che connette una Cutter in corsa. Rugido conquista il centro del ring e travolge Wheeler Yuta ma Castagnoli lo chiude nella Giant Swing. Volador Jr. tenta il colpaccio con una Sunset Flip Powerbomb su Claudio ma Danielson salva tutto. Rugido si mette molto in mostra ed ingaggia un duello intenso con Wheeler Yuta ma l’ex RoH festeggia il suo ritorno in azione con uno schienamento da manuale dei suoi.
VINCITORI: BLACKPOOL COMBAT CLUB
Il Patriarchy guidato da Christian Cage è a colloquio con gli EVP, Matthew e Nicholas Jackson. L’ex TNT Champion chiede un’altra chance per il titolo mondiale. I fratelli Jackson dicono che cercheranno di accontentarli, l’importante è che continuino a guardarsi le spalle a vicenda.
Viene ufficializzato che Mercedes Moné vs Stephanie Vaquer sarà un title vs title match
SINGLES MATCH: MARIAH MAY VS SARAYA
Toni Storm si siede al tavolo di commento mentre Saraya attacca a sorpresa la povera Mariah. La May non ci sta e si riprende in fretta per poi colpire la nemica con un Dropkick. Anche la fu Paige reagisce bene e porta l’avversaria fuori dal ring per scagliarla contro le barricate più volte. Quando lo scontro torna sul ring, la May riprende il controllo mostrandosi padrona del quadrato. L’alleata di Toni Storm però manca un Butterfly Suplex e subisce in sequenza la Good Knight e la Scorpion Kross Lock che sanciscono la vittoria di Saraya.
VINCITRICE: SARAYA
Nel post match Toni Storm corre sul ring per soccorrere Mariah May ma viene aggredita da Saraya ed Harley Cameron. A questo punto interviene Mina Shiarakawa che si sbarazza delle due e salva Mariah May. Storm e Shirakawa vanno faccia a faccia consapevoli che tra qualche settimana si sfideranno a Forbidden Door ma Mariah cerca di farle andare d’accordo come può.
Bryan Danielson parla dal backstage e riflette sul suo ultimo anno. Tutti grandi match ma nessuna vittoria memorabile. L’American Dragon chiede un’ultima possibilità a Tony Khan, l’ingresso nell’Owen Hart Tournament per guadagnare il main event di All In.
And now it’s time for the Maaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaain Eveeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeent!
AEW WORLD CHAMPIONSHIP MATCH: RODERICK STRONG VS SWERVE STRICKLAND (C)
La contesa parte subito senza fase di studio. Ben presto i due contendenti finiscono per fronteggiarsi fuori dal ring e di certo non si risparmiano i colpi. Strickland fa catapultare Strong contro il ring post ma subito dopo lo sfidante reagisce portando il campione di nuovo sul quadrato. I due si ribattono colpo su colpo fin quando Strong riesce ad evitare un attacco dall’apron per poi contrattaccare con una Backbreaker che fa impattare la schiena del campione proprio sull’apron ring. Prosegue l’offensiva di Roddy che esegue una serie di gomitate in corsa seguite da una combo di Powerbomb che per un soffio non vale la vittoria. Strickland evita il pin fatale anche dopo aver subito un Single Leg Dropkick. Il campione risorge nel suo peggior momento e dopo essersi lanciato contro il nemico lo annichilisce con la House Call.
VINCITORE ED ANCORA CAMPIONE: SWERVE STRICKLAND
Dynamite si chiude con Swerve e Prince Nana che festeggiano alla loro maniera.
Qui potete ascoltare l’ultima puntata di Voice Of The Voiceless, il nostro podcast dedicato all’All Elite Wrestling.
QUI! trovate il report della puntata precedente
#AEW World Champion @swerveconfident takes on former International Champ @RoderickStrong on #AEWDynamite TOMORROW at the Blue Arena in Loveland, CO, LIVE at 8pm ET/7pm CT on @TBSNetwork! pic.twitter.com/valJ5mGCNq
— All Elite Wrestling (@AEW) June 5, 2024
Puntata senza infamia e senza lode caratterizzata però da una grande quantità di botte. Molto intensi l'opener, il match a squadre ed il Main Event. Da criticare la rapida chiusura di Swerve Strickland dopo aver subito una pesante offensiva di Roderick Strong. Lo sfidante avrebbe meritato di perdere dopo aver subito qualche mossa in più
The Shield Of Wrestling è anche su carta stampata! Puoi trovare tutti i numeri di TSOW Magazine, CLICCANDO QUI.
Stiamo cercando nuovi elementi per il nostro staff! Ci sono diverse posizioni disponibili: se sei interessato, CLICCA QUI.
Per farti due risate a tema wrestling, segui i nostri amici di Spear Alla Edge su Instagram!

